Specie di libri 1#: Georges Perec, Specie di spazi

by diego terna

Il titolo della rubrica è preso dal famoso libro di George Perec, Specie di spazi, un piccolo omaggio ad un autore che ha cresciuto molti architetti, con questo scritto oltre che con La vita: istruzioni per l’uso.

L’uso di cataloghi, l’analisi degli spazi vissuti dall’uomo, dal letto fino alla città, passando per la camera e l’appartamento, le strabilianti invenzioni, come la stanza inutile (Non “senza funzione precisa”, ma precisamente senza funzione; non plurifunzionale (questo, lo sanno fare tutti), ma afunzionale.), fanno di questo libro un piccolo compendio di suggestioni spaziali. La rubrica, partendo da questo libro, vorrebbe costruire un ulteriore catalogo di mondi, una somma di luoghi che diano vita a nuove, e fertili, architetture.

Nuova rubrica su  PresS/Tletter, dedicata ai libri (in una accezione ampia che comprende romanzi, saggi, manifesti, fumetti, grafici, che trattino temi di architettura o no).Periodicamente è proposto uno scritto che racconti di suggestioni architettoniche. Saranno ben accetti consigli, suggerimenti, autopromozioni e stroncature (inviate a speciedilibri@gmail.com).

Advertisements